Sistema Gestione Ambientale
Attraverso la Politica Ambientale e della Qualità si intende porre in risalto la volontà aziendale di recepire, conseguire e mantenere la conformità alla normativa vigente ed in generale a tutte le prescrizioni che l'azienda sottoscrive (accordi volontari) in relazione agli aspetti ambientali direttamente o indirettamente connessi all'organizzazione, definendo un ragionevole livello di prestazione per il Sistema Gestione Ambientale, mirando al suo costante miglioramento e predisponendo una comunicazione interna ed esterna adeguata alla realtà e alle necessità Aziendali.
obiettivi
Gli obiettivi generali che la Direzione si pone con l'attuazione del Sistema di Gestione sono
MARKET ANALYSIS
Interpretare le esigenze dei consumatori con opportune indagini e quando possibile prevenirle con una continua ricerca e sviluppo di ricette nuove e miglioramento di quelle consolidate anche con nuove tecniche di conservazione.
TECHNOLOGY & INNOVATION
Impegnarsi a promuovere standard tecnologici con sistematici investimenti nel comparto produttivo e logistico, con un qualificato reparto di manutenzione interno che collabori con fornitori di primaria importanza.
TRACEABILITY
Sviluppare una continua collaborazione e controllo dei fornitori dalla campagna alla consegna con ricerca di consolidamento dei rapporti per la migliore selezione dei prodotti e servizi impiegati, coinvolti nella scelta di prodotti non OGM e nel miglioramento delle loro prestazioni ambientali. Rintracciabilità e tracciabilità garantita dall'ingresso delle materie prime alla spedizione su pallet del prodotto finito.
QUALITY CONTROL
Sicurezza del prodotto perseguita con un controllo qualità su tutte le fasi di lavorazione con analisi chimico-fisiche, organolettiche e merceologiche con laboratorio interno (sottoposto a validazione con ring test ) e con laboratori qualificati esterni. Massima attenzione alla pulizia e igiene dei locali e impianti per ogni ciclo di produzione con particolare considerazione per quelle a rischio: biologiche, contenenti allergeni o destinati a mercati Kosher.
SAFETY WORKER
Responsabilità, convinzione e consapevolezza di tutti all'interno dell'organizzazione per massima garanzia della sicurezza sul lavoro, dei requisiti ambientali correlati alle loro attività e dell'efficacia operativa.
REUSE REDUCE RECYCLE
Formazione continuativa sugli aspetti igienico sanitari, sulle attività produttive, manutentive e di controllo e sugli aspetti ambientali connessi direttamente e/o indirettamente alle attività . Rispetto sistematico della normativa (Leggi e Regolamenti applicabili inclusi gli accordi volontari sottoscritti con le Parti Interessate), applicabile ai propri aspetti ambientali cercando, in linea con la politica dei propri clienti, ove possibile, di ridurre l'impatto ambientale relativamente all'utilizzo di imballi.
BUSINESS STRATEGY
Rispetto della catena per cui ognuno è cliente e successivamente fornitore del miglior servizio possibile per i colleghi e collaboratori e per tutte le Parti Interessate. A tal proposito viene garantita la sua rispondenza ed adeguatezza alle strategie aziendali ed alle indicazioni interne e delle Parti Interessate (inclusi i ritorni dal campo e gli accordi volontari sottoscritti dall'Azienda.
ENERGIA PULITA
L' impianto fotovoltaico di INPA produce 350 KWP coprendo il 50% dell'energia elettrica necessaria al processo produttivo