La sicurezza alimentare

CONTROLLI QUALITÀ

Il laboratorio Controllo Qualità della INPA nasce in concomitanza alle prime produzioni artigianali dell’azienda.

La sicurezza Alimentare è sempre stata nel DNA della INPA. Alle origini il controllo Qualità si faceva in un piccolo laboratorio esterno all’azienda, poi trasferito al primo piano della vecchia sede, e poi ampliato in più volte. Anche adesso nell’attuale sede si è più volte trasformato e attrezzato: dal primo piano, dove era nato, si è passati al presidio a Piano terra di tutte le merci in ingresso e i controlli just in time sulle linee produttive. Partendo dai controlli fatti dal titolare in persona, qualificato per i suoi studi universitari, è stata inserita poi già dal 1980 una figura professionale e dal 1984 altri due periti chimici, tutt’ora in forza al laboratorio.

Dal 1995 si opera secondo i principi dell’HACCP nel pieno rispetto del Codex Alimentarius. Nel 2004 presso la nuova sede si è inserita la prima dottoressa laureata in chimica e nel 2005 il primo tecnologo. INPA quindi vanta 4 analisti preposti unicamente ai controlli sulle materie prime, sui semilavorati, sul prodotto in processo e sul prodotto finito. Il laboratorio è coordinato direttamente dal Resp. Sistema di Gestione ambiente e Qualità  che rappresenta la Direzione.

Ogni anno si effettuano:
0
analisi sulle materie prime, comprensivi di test organolettici e merceologici.
0
Analisi per ogni confezione di prodotto in process ogni ora
0
Analisi chimico-fisiche sui semilavorati
0
Analisi su tutti i lotti prodotti finiti

Le analisi del nostro laboratorio sono verificate mensilmente da laboratori accreditati che partecipano a ring-test periodici. Il nostro laboratorio è garante della tracciabilità sull’intero nostro sistema produttivo avvalendosi di un gestionale all’avanguardia che gestisce i lotti delle materie e del prodotto finito con lettori di codice a barre.

In collaborazione con il laboratorio la R&Sviluppo elabora i primi prototipi di ricette e o tecniche conservative. Il laboratorio è dotato inoltre di una sala assaggi dove in maniera anonima i consumatori possono testare i nostri prodotti e confrontarli anche con altri, elaborando i gradimenti su data base. La Politica Aziendale di INPA influenza fortemente la gestione del Laboratorio, che si occupa anche del monitoraggio giornaliero delle acque di lavaggio dei vegetali, nel rispetto dell’ambiente.

Analisi e controlli

Sicurezza garantita

Gli ampi locali e le più moderne attrezzature in dotazione a personale sempre formato e aggiornato assicurano non solo la sicurezza sanitaria dei prodotti ma garantiscano uno standard qualitativo costante monitorato sia sotto l’aspetto organolettico (nella ricerca del gusto e dei sapori tipici delle conserve italiane) che merceologico (negli aspetti di presentazione e dimensionali del prodotto). Il nostro laboratorio ha cura di tutte le attrezzature e strumenti di controllo (ph-metri, bilance, vuotometri, sonde di temperatura, etc) che inventaria e codifica, monitorandone le manutenzioni e le tarature, sia interne che esterne.

Riproduci video