La nostra storia
INPA ha maturato una esperienza di oltre 60 anni nella produzione e commercializzazione di prodotti di origine tipicamente italiana e in particolare della terra Toscana: sottoli, sottaceti, olive, agrodolci, condimenti pronti, salse, sughi, paté e specialità.
Tale attività ha permesso all'azienda di raggiungere eccellenti livelli di produzione e garanzia del prodotto finito ed ha favorito una continua ricerca di materie prime italiane e dal resto del mondo.
Negli anni l'azienda ha poi sviluppato e consolidato anche una forte vocazione di produzione per conto che le ha permesso di operare come partner qualificato per la ristorazione collettiva e per la grande distribuzione organizzata, italiana ed estera.
INPA occupa oggi un'area totale di oltre 10.000 mq di cui 2500 mq attrezzati su più' linee di produzione con una presenza di 50 dipendenti, il fatturato sviluppato è di oltre 18.000.000 di euro.
INNOVAZIONE E CRESCITA
INPA è stata fondata grazie all’intraprendenza di Emilio Innocenti e della moglie Franca nel 1959 a Spicchio, una piccola frazione del comune di Vinci, nella provincia di Firenze.
Già nel 1965, in virtù dell’iniziale ed immediato successo dell’attività, si procede all’acquisto del primo capannone e dei primi furgoncini per le consegne dirette ai negozi; si costituisce così la IN.PA. snc.
La crescita dei consumi e del mercato sono tali che si rende necessaria la costruzione di un nuovo stabilimento e di nuove linee di produzione più efficienti e attrezzate per gestire le crescenti richieste del mercato. Dal 1987 al 1994 viene dunque costruito lo stabilimento in S. Ansano-Vinci, sempre in provincia di Firenze; si rinnovano completamente sia le linee di produzione che il laboratorio di analisi.
L’azienda, grazie anche all’inizio della collaborazione con la GDO italiana, cresce rapidamente e nel 1972, con l'ampliamento dello stabilimento e l'entrata nella società dei figli Carlo e Lovania e dei rispettivi coniugi Luana e Gaetano, ancora oggi unici proprietari, diventa INPA S.r.l. (Industria Nazionale Prodotti Alimentari).
L'esperienza accumulata negli anni e la ricerca sempre più attenta delle materie prime tipiche della tradizione porta all'elaborazione di ricette sempre più ricche e sfiziose; nascono i marchi LUSINGHE, DA VINCI, e LE SALSE, che si vanno ad aggiungere alla linea tradizionale INPA.
Nel 2009 viene realizzata una linea completa per il confezionamento di vaschette in ATP, pastorizzabili e da banco frigo. I mercati e le esigenze dei consumatori si evolvono ed INPA è sempre attenta a cogliere tali segnali e a proporre packaging adeguati ed attuali.
Nel 2011 si rinnova nuovamente il laboratorio controllo qualità, laboratorio che viene dotato di tutta la strumentazione necessaria per garantire il pieno controllo del processo a garanzia della sicurezza del prodotto confezionato.
Nel 2014 viene installato il pallettizzatore con braccio robot, un sistema molto evoluto ed efficiente in grado di gestire contemporaneamente la pallettizzazione di due linee di produzione parallele.
Nel 2016 viene installata la nuova caldaia a maggior efficienza energetica. e sostituite in tutta l'azienda le lampade tradizionali introducendo la tecnologia Led (Light-Emitting Diodes) che rappresenta la nuova frontiera dell'illuminazione. Si tratta di un componente elettronico che emette una luce priva di infrarossi e ultravioletti al contatto con la corrente. Le sue caratteristiche principali sono: il risparmio, l'efficienza luminosa, la durata e la sostenibilità
Nel 2021 è stato attivato il nuovo impianto fotovoltaico da 340 Kw che produce tutt’oggi la metà del fabbisogno energetico dell’aziend e viene implementato il sistema INPA 4.0 per il monitoraggio in continuo dei processi e la pianificazione digitale delle produzioni.
cronistoria INPA
1959
Emilio Innocenti fonda INPA in una frazione del comune di Vinci (FI).
1965
Acquisto del primo capannone e dei furgoncini per le consegne dirette.
1972
Ampliamento dello stabilimento ed entrata nella società dei figli, ancora oggi unici proprietari.
1987-1994
Con la costruzione del nuovo stabilimento in S. Ansano a Vinci (FI), si rinnovano completamente sia le linee di produzione che il laboratorio di analisi.
2009
Viene realizzata una linea completa per il confezionamento di vaschette in ATP, pastorizzabili e da banco frigo.
2011
Si rinnova il laboratorio controllo qualità.
2014
Viene installato il pallettizzatore con braccio robot.
2016
Viene installata la nuova caldaia a maggior efficienza energetica.
2021
Viene attivato il nuovo impianto fotovoltaico da 340 Kw che produce la metà del fabbisogno energetico dell’azienda .
2021
Implementazione sistema INPA 4.0 per il monitoraggio delle fasi di processo.
Emilio innocenti
Emilio Innocenti, fondatore e primo amministratore unico dell'INPA, apparteneva alla stirpe ormai storica dei fondatori d'impresa del periodo del boom economico, quel gruppo di autodidatti che armati di intuito, mordente e accompagnati dalla buona sorte, negli anni '60 tentarono l'avventura dell'industrializzazione.
Ha cominciato la sua avventura produttiva insieme alla moglie Franca alla fine degli anni '50 semplicemente tagliando verdure in uno stanzino per metterle sottaceto per poi proseguire con i figli ed arrivare a produrre circa 25.000.000 di pezzi in tre stabilimenti.
Da sempre socialmente impegnato, Emilio ha costantemente contribuito alla crescita della comunità locale anche attraverso il suo contributo al mondo dello sport. Le sue grandi passioni sono sempre state il ciclismo ed il calcio. Fin dagli anni '60 Inpa ha sponsorizzato la storica corsa “Gran premio del comune di Cerreto Guidi” partecipando con la squadra G.S. INPA. Emilio è stato inoltre presidente del Vinci Calcio negli anni Novanta.
Emilio e Franca hanno tramesso ai figli e ai nipoti i loro valori, in continuità con lo spirito che ha portato alla nascita dell’azienda.
LA FAMIGLIA
L' azienda, sotto la spinta del suo fondatore Emilio Innocenti e della moglie Franca, è stata sin dall'inizio caratterizzata da una forte conduzione familiare e tutti i traguardi raggiunti sono stato il frutto della collaborazione tra le varie generazioni.
I figli Lovania e Carlo Innocenti ed i rispettivi coniugi Gaetano Perzia e Luana Bertelli hanno gestito con successo la trasformazione e la crescita dell’azienda a partire dagli anni '80; un mix perfetto di valori familiari, intuizioni commerciali e capacità tecniche ed amministrative.
La direzione dell’azienda è dal 2021 affidata alla terza generazione che con passione e dedizione porta avanti i valori che da sempre appartengono ad Inpa; i nuovi amministratori Simone Perzia e Marco Landi insieme a Daniela e Massimo Innocenti, rispettivamente Direttore amministrativo e Direttore Commerciale, portano avanti con passione la tradizione, in continuità e nel rispetto dei i valori delle generazioni che li hanno preceduti.
Inpa oggi
La missione di I.N.P.A. produttore di alimenti conservati è la soddisfazione del consumatore, assicurando i principi di igiene, salubrità e sicurezza secondo i principi del Codex Alimentarius nel rispetto della legislazione vigente e dei capitolati dei clienti è compito della direzione conservare la tradizione gastronomica italiana.